Schermata 2016-05-28 alle 11.43.52L’utilizzo delle migliori tecnologie in grado di sfruttare le fonti rinnovabili è subordinato, per SassoErminia, a tutte quelle scelte di efficienza energetica in grado, prima di tutto, di ridurre i consumi.

In questa direzione vanno, la realizzazione della nuova porzione di casa in legno e paglia, una vera e propria casa passiva con un consumo di 8 kWh/mqa e senza necessità di un impianto di riscaldamento e condizionamento, l’utilizzo di luci al led per gli ambienti interni ed esterni della struttura, la scelta di un impianto radiante a pavimento a basso consumo per la struttura in sasso e pietra alimentato da pompe di calore (assimilate a fonti rinnovabili) la cui energia è prodotta da pannelli fotovoltaici realizzati dal Gruppo Ubisol.

Alcuni elementi significativi della gestione energetica della nostra

struttura.

1 – SassoErminia non è collegata alla rete di distribuzione del gas metano. Abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente energia elettrica sia per la produzione di ACS, che per il riscaldamento degli ambienti utilizzando per entrambi una Pompa di calore Rotex ad alta efficienza, sia per i fornelli a induzione delle due cucine, sia ovviamente per l’illuminazione.

L’energia elettrica inoltre, viene prodotta da un impianto fotovoltaico di potenza pari a 4,68KWp (18 moduli BENQ 260W e inverter Fronius Symo).

E’ inoltre attivo un sistema di monitoraggio della produzione di energia tramite scheda Datalogging che permette la rilevazione anche in remoto della quantità di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e di quella ‘assorbita’ dai consumi domestici. (sistema Fronius Smart Meter 63A-3). Questo sviluppo consente di utilizzare la Pompa di Calore come un sostanziale accumulatore di energia, ovvero produrre acqua calda in accumulo ad una maggiore solo nei momenti in cui la differenza tra energia prodotta dal fotovoltaico e quella assorbita dai consumi della struttura sia a somma positiva, riducendo ulteriormente l’energia richiesta alla rete elettrica.

Energie rinnovabili ed Efficienza energetica
Date

9 August, 2014

Client

Ubisol