02
July
6:00 pm — 11:30 pm
SassoErminia B&B Ecosostenibile
v. Volta, 90

Secchiano di Novafeltria, RN 47863 Italia
Libero
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sei stanco di fare una vita ordinaria?
Unlearning è un invito gentile alla disobbedienza.

Sabato 2 luglio ore 21,30
SassoErminia B&B ecosostenibile – ingresso con baratto(*)

** ultim’ora: Unlearning raddoppia alle 18 !!! Abbiamo aggiunto una ulteriore proiezione anche alle 18, si svolgerà nella sala di paglia… chi vuole può portarsi qualcosa da mangiare e si cena insieme… **poi alle 21 volendo si guarda Italia-Germania insieme**…. mentre all’aperto si svolgerà la seconda proiezione


  • Saranno presenti gli autori protagonisti: Lucio, Anna e Gaia. Partecipano all’iniziativa l’associazione Palloncino Rosso che si occupa di sharing economy, di collaborative consumption e di coworking, l’associazione A testa in giù – Progetto di scuola libertaria, l’associazione A.R.I.A. Familiare (Associazione Rete Italiana Autocostruzione) e SassoErminia – spazio d’incontro per tematiche sostenibili. Si concluderà con musica e vino sotto le stelle.
  • (*) La proiezione è gratuita senza scopo di lucro, gli autori chiedono in cambio il baratto con cibo locale e/o vino, sott’olio, birra che raccoglieremo prima della proiezione dai partecipanti.
  • Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade estranee al conformismo, sia dal punto di vista esistenziale che da quello educativo e scolastico.
    Un documentario e un viaggio fatti per “disimparare” il pensiero dominante e guardare con occhio critico all’educazione (sia essa famigliare, scolastica o mediatica) che (ci) propina il Pil come indicatore di benessere e felicità, il lavoro fisso come sinonimo di sicurezza e la prima casa come pilastro della stabilità familiare.
    Nel viaggio dei tre protagonisti si incontrano gli abitanti di alcuni ecovillaggi, madri che scelgono per i loro figli la scuola familiare, steineriana o libertaria, pastori e allevatori con un passato impiegatizio (felicemente) alle spalle, persone che vivono in prossimità della natura e rifiutano la società dei consumi.
    Lucio e la sua famiglia, sfruttando tutte le possibilità della sharing economy – dal ride sharing di BlaBlaCar al couch surfing, dal lavoro barattato con l’ospitalità grazie a Workaway e Wwofing alla casa prestata grazie a Homelink, dalle cene scambiate con Gnammo ai baratti ultimati grazie a Reeose – sono riusciti a spendere appena 600 euro in tre nei sei mesi del loro viaggio lungo 5821 km.

Dettagli

Data:
2 July, 2016
Ora:
6:00 pm - 11:30 pm
Prezzo:
Libero
Organizer:
SassoErminia B&B Ecosostenibile
Phone:
+39 3292103296
Email:
Organizer Website:
www.sassoerminia.it

Prossimi eventi