C’è un libretto nella nostra cucina che ha questo titolo: “Cucinare in pace”, ci piace molto, raccoglie solo ricette vegane, è un regalo di Alberto

corso autocostruzione casa legno paglia sassoerminia

Cucinare in pace di Marinella Correggia Ricette e idee ecologiche e nonviolente Perché il cibo del futuro è veg, sano ed economico, rispettoso di persone e clima

… Stimiamo moltissimo chi fa questa scelta per cui la nostra colazione, volendo, può essere completamente vegana.

Serviamo dolci fatti in casa senza uova, senza latte, senza burro, senza alcun prodotto di provenienza animale.

La ricetta vegana più apprezzata è un dolce semplicissimo che non ha neanche il lievito (ricetta di Giulia Zanzini) con il profumo di limone e zenzero ed ovviamente molto leggero e digeribile, una ricetta che riceve spesso apprezzamenti anche da chi non ha ancora fatto la scelta vegan.

Poi spesso serviamo anche la torta di ceci e cacao, che oltre ad essere vegano è anche privo di glutine in quanto la farina utilizzata è solo quella di ceci.

Infine ci sono marmellate fatte in casa con pochissimo zucchero di canna (equosolidale) e centrifugati di frutta biologici perlopiù a km0 che realizziamo freschissimi la mattina stessa.

Per chi non è vegano proponiamo anche yogurt (però fatto in casa, per risparmiare al mondo un po’ di plastica, con latte biologico).

Non è facile e qualche volta si è costretti al compromesso, ma il nostro intento è sempre più quello di “cucinare in pace”.

Ogni volta che riceviamo una richiesta di soggiornare a SassoErminia chiediamo sempre in anticipo se i nostri ospiti hanno preferenza per questo tipo di colazione così come chiediamo anche se hanno intolleranze alimentari oppure se preferiscono prodotti completamente senza glutine per celiaci.

20151118_102527